Protagonista della nostra quarta apparizione a Dolce all’Italiana, rubrica all’interno di Ricette all’italiana condotta da Davide Mengacci su Rete4, il nostro Claudio Marongiu ha preparato una delle torte più apprezzate dai nostri clienti la Torta “2012”. Il suo nome deriva da un’esclamazione  fatta dal nostro titolare dopo averla assaggiata la prima volta esclamò infatti “E’ la fine del mondo!!!!” da li il nome “2012” dato a questa buonissima torta.

Un po di storia

La torta 2012 è un rivisitazione della Torta Mimosa inventata negli anni 60 da Adelmo Renzi pasticcere di Rieti, che presentò questa nuova torta, ad un’esposizione di pasticceria a Sanremo vincendo il 3° premio. Il nome “Mimosa”, deriva dalla decorazione che Adelmo Renzi fece per questa torta, sulla quale mise briciole di Pan di Spagna, per imitare proprio i fiori di Mimosa in omaggio alla città di Sanremo definita la città dei Fiori.

La nostra 2012, si differenzia dalla Mimosa perché guarnita  con crema di nocciola e decorata con  riccioli di cioccolata bianca e nera. La base è sempre di Pan di Spagna del quale abbiamo già parlato in precedenti post come la Torta Vega o la Torta Luna Rossa.

Ingredienti Pan di Spagna

6 uova
Zucchero 180 g
Farina 220 g

Cottura 40/45 minuti a 180°

La nostra Torta 2012 puoi trovarla nel listino prezzi alla voce Torte Classiche